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Appunti dalla mia esperienza
- Si chiamano DSA= disturbi specifici dell'apprendimento perchè
si riferiscono ad una particolare difficoltà. Occorre essere
ben coscienti della specifica difficoltà, per individuare i sostegni
adeguati per superare quella precisa difficoltà. Una volta individuati
i sistemi compensativi e dispensativi, occorre utilizzarli sempre, non
in occasione dell'esame finale. Date all'alunno DSA la leva giusta (prima
possibile) e vi solleverà il mondo
- è fondamentale ricordare alla classe che siamo tutti diversi
e, ogniuno di noi, può trovarsi in una situazione di difficoltà
o disagio. L'apertura verso l'altro può aiutare chiunque.
- è importante la collaborazione scuola/famiglia
e lo scambio d'informazioni genitore/docente e tra genitori
- è utilissima la collaborazione tra genitori,
soprattutto della stessa classe o di classi simili (con stessi testi
e/o docenti): si possono scambiarsi mappe e materiale, strumenti o informazioni
varie (link, controllo compiti, video, sussidi vari).
- è opportuno ridurre il carico didattico: questi
alunni fanno molta più fatica dei non dsa
- Nelle classi nelle quali si nascondeva il "problema"
il DSA veniva visto come "diverso" ed anche illegittimamente
colui che poteva avere verifiche diverse. Viceversa, nella mia esperienza,
non nascondere la presenza di DSA alla classe e spiegare le caratteristiche
di questi disagi, sottolineando l'intelligenza di questi ragazzi, non
ho rilevato grandi problemi di accettazione.
- è necessario studiare delle verifiche adatte per
l'alunno DSA e non semplicemente fotocopiare in formato più grande
il foglio: deve essere scritto con un font per dislessici, occorre semplificare
il linguaggio e ridurre il più possibile la lunghezza del testo
delle consegne, ridurre le domande aperte a favore di quelle chiuse
opportunamente studiate....
- occorre preparare (anche in collaborazione con i genitori,
anche coordinati in rete per interclassi simili, per ridurre il carico
di lavoro) materiale per facilitare lo studio, non solo dei DSA: presentazioni,
schemi, mappe, appunti semplificati... tutti con tante immagini e colori
se possibile)
- Meglio preferire lo studio tramite di video, presentazioni,
audiotesti, mappe piuttosto che riassunti: sono alunni intelligenti,
il riassunto può eliminare parti utili alla comprensione e alla
memorizzazione
- La proposta d'imparare a memoria non è, generalmente,
una strategia vincente. L'alunno DSA potrebbe dimostrare difficoltà
con la memoria a breve o a medio termine, ma, essendo intelligente può
stimolare la memorizzazione tramite la comprensione, le relazionii logiche,
mentre può essere mortificato da una richiesta di memorizzazione
di frasi sintetiche e poco chiare
- Il linguaggio utilizzato nel testo scritto dev'essere
semplificato ed arricchito da immagini
- Le attività di laboratorio, i giochi, i video
facilitano sempre l'apprendimento.
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