- MATERIALI PER L'ATTIVITA' DI FORMAZIONE DOCENTI: . Coding dall'infanzia alla secondaria di primo grado[protetto da password]
IN ATTESA DI...
Coding per tutti - L'auto in garage
Gioca con il Tangram - Polypad geometry: creatività e ingegno
CODING
Ora del Codice per tutti - Corsi Programmiamo il futuro
ORA DEL CODICE: Minecraft - StarWars - Disney Infinity Disegno geometrico e angoli: Frozen Entra liberamente e inizia a giocare oppure entra con il tuo codice della tua classe e con le tue parole segrete (o con il link personale), continua il corso oppure vai su "Corsi" per scegliere una proposta per l'"Ora del Codice".
Progetto scratch: figure geometiche realizzate in modo semplice
Elettricità e magnetismo - Circuiti elettrici - Circuiti di carta - Motorini elettrici - Bobina di Tesla
1) STUDIA L'ELETTRICITÁ, IN PARTICOLARE LA PARTE SCELTA DA APPROFONDIRE
2) GUARDA VIDEO E SIMULAZIONI (se possibile: sperimenta in virtuale o crea)
3) PREPARA UNA LEZIONE (5' max): video con presentazione/grafica/schema o esperimento
ISTRUZIONI
per i laboratori sull'elettricità: scegli un argomento
Guarda bene prima il video sull'Elettricità (in particolare la parte del tuo laboratorio
1_CARICHE ELETTRICHE,
ELETTRICITÀ STATICA,
CAMPO MAGNETICO
Cariche - Magnetismo - Elettricità
statica
2_ELETTROCALAMITA
Cariche - Elettrocalamita - Elettromagnetismo - Legge di Ohm
3_MOTORE SEMPLICE
Motori Come funziona Animazione-Induzione-Curiosità
4_CIRCUITI ELETTRICI,
TIPI DI CIRCUITI,
LEGGE DI OHM
SITO WEB DEL PROGETTO
per la condivisione e la potenziale collaborazione con Enti e alunni
DESCRIZIONE LABORATORIO
PROGETTAZIONE E CREAZIONE DI DISPOSITIVI DI AIUTO
- Studio della grafica
- Programmazione e creazione
Sistema elettronico
- Progettazione e realizzazione del dispositivo da indossare
Disegna su carta e scansiona, scarica immagini di libero uso/modifica/diffusione, modificale/ricalcale e/o trasformale in vettoriale con Inkscape e crea delle serie scelte di pittogrammi.
App per digitalizzare e condividere immagini e documenti - - Tutorial
INKSCAPE - Tutorial testuale - Tutorial e immagini free
Grafica vettoriale - Primi passi - Da bitmap a vettoriale (Halloween)
Primo disegno vettoriale - Ricalchiamo un pittogramma
Una rosa con Inkscape - Tracciati complessi - Ricalca Paperino
Prova a modificare file svg, a trasformare immagini in file vettoriali, a creare immagini Puoi scaricare gratuitamente le seguenti immigini di libero uso:
scheda elettronica versatile per creare infiniti progetti e attività
MakeCode: editor Micro:Bit
On line -Off line
VIDEO INTRODUTTIVI #1- Introduzione a Micro:Bit
#2-Proviamo Micro:Bit
Micro MAQUEEN platform
Estensione "Italiano"
per Micro Maqueen
PRIMI PASSI CON LA SCHEDA MICRO:BIT ad es: "Messaggi a distanza", "Lancia la moneta", "Lancia il dado", "Carta, sasso, forbice", "Luce! Se è buio", ecc...
PROGRAMMAZIONE DI GIOCHI E ATTIVITA' CON LA SCHEDA MICRO:BIT ad es: "Lancia la moneta", "Lancia il dado", "Carta, sasso, forbice", "Luce! Se è buio", "Messaggi a distanza", ecc...
Tutorial 4: Lanciamo un DADO - Tutrorial 5: MORRA CINESE - Tutrorial 6: TESTA O CROCE
TERMOMETRO con Micro:Bit - LED & SEMAFORO con Micro:Bit
La livella in italiano - Livella o bilancia (inglese)
La girandola - Lancia il dado e indovina
Passa l'uscio - Acchiappa il puntino
Comunicazioni radio - A Caccia di montete - Acqua, fuoco, fuochino
ROGETTI PER L'EDUCAZIONE MOTORIA CON SCRATCH O CON SCRATCH E MICRO:BIT
> A SPASSO CON PALLONCINO: Esempio -Tutorial - Base da remixare
> A SPASSO CON PALLONCINO ottimizzato con Micro:Bit: Tutorial - Base da remixare
> CREA GIOCHI SIMILI CON WEBCAM [vedi tutorial di esercizio] - :
> CREA GIOCHI CON MICRO:BIT, grafica 3D ed elettronica [vedi tutorial di esercizio] Volante e auto 1) tocca le nuvole; 2) segui il percorso; 3) spingi il pallone; 4) Evita le mele cadenti; 6) gira le braccia
CREA TU:
1) sali il gradino: comandi base
2) guida la coccinella; 3) scoppia le bolle (su, giù); 4) labirinto; 5) percorso su, avanti;
Il laboratorio in linea col cambiamento del lavoro: Fabbrica intelligente - Aziende 4.0: come cambia il lavoro
Progettiamo, costruiamo, programmiamo oggetti meccanici, elettrici, elettronici e robot. Fare per pensare. Automi meccanici, giochi di abilità elettrici, giochi e attività con schede elettroniche, percorsi e attività varie con le Robot Mini Maqueen.
Consigliato per pensatori e appassionati di meccanica ed elettronica o chi si iscriverà a: Liceo Scientifico, Informatica, Meccatronica Tutorial nelle versioni: in italiano e in inglese.
GUARDA LA GALLERIA DEI PROGETTI
Acquista la scheda MICRO:BIT, completa di cavo USB e porta-batteria
Componenti elettronici .- Imparare l'elettronica - Informatica: comunicare con le macchine
MICRO:BIT
scheda elettronica versatile per creare infiniti progetti e attività
MakeCode: editor Micro:Bit
On line -Off line
VIDEO INTRODUTTIVI Introduzione a Micro:Bit
Proviamo Micro:Bit
Micro MAQUEEN platform
Estensione "Italiano"
per Micro Maqueen
PRIMI PASSI CON LA SCHEDA MICRO:BIT ad es: "Messaggi a distanza", "Lancia la moneta", "Lancia il dado", "Carta, sasso, forbice", "Luce! Se è buio", ecc...
PROGRAMMAZIONE DI GIOCHI E ATTIVITA' CON LA SCHEDA MICRO:BIT ad es: "Lancia la moneta", "Lancia il dado", "Carta, sasso, forbice", "Luce! Se è buio", "Messaggi a distanza", ecc...
Alcuni esempi:
Tutorial 4: Lanciamo un DADO -
Tutrorial 5: MORRA CINESE -
Tutrorial 6: TESTA O CROCE
A Caccia di montete - TERMOMETRO con Micro:Bit - LED & SEMAFORO con Micro:Bit
REALIZZAZIONE E PROGRAMAMZIONE DI OGGETTI E GIOCHI ELETTRONICI
ad esempio: conta-punti, flipper e/o calcetto, contapassi, bussola, "suona la frutta", ecc..
Alcuni esempi:
Ruota della fortuna - Codice Morse - Livella o bilancia (inglese)
Tutrorial BUSSOLA - Tutrorial CONTA-PUNTI -Uomo Vitruviano e servi
Antifurto porta-cellulare - Tutrorial CONTA-PASSI
Flipper elettronico con contapunti - Programma di base per il flipper
DA CARICARE: Verme robotico - Calcetto -Uomo vitruviano o burattino
PROGRAMMAZIONE E ATTIVITA' CON MICRO MAQUEEN
segui-linea, evita-ostacoli, luci e suoni, varie attività in percorsi, gru e braccio robotico motorizzati, ecc..
Alcuni esempi:
Conosciamo Micro Maqueen platform robot -Progetta/cotruisci tu robots, aggiungendo pezzi: lego, meccano, di recupero
MUSICA CON MICRO:BIT:
segui le istruzioni delle schede consegnate a scuola, poi crea robot e dispositivi
Alcuni esempi:
MUSICA CON MICRO:BIT#1 Introduzione - #2 Programmare musica - Suoniamo la frutta
Progetta nuovi giochi elettronici, disegnando i pezzi del gioco anche in digitale: marionetta, flipper,...
DISEGNO 3D: utilizza Tinkercad o Sketchup
Mario animato (disegna i pezzi in 3D)
ATTIVITA' PROGETTATE, PROGRAMMATE E REALIZZATE IN LABORATORIO
segui le istruzioni delle schede consegnate a scuola, poi crea robot e dispositivi
Flipper elettronico con contapunti - Programma di base per il flipper
Alcuni esempi:
PROGETTA, DISEGNA I PEZZI IN 3D, REALIZZA, PROGRAMMA VIDEO DA PUBBLICARE: Calcetto Crea una livella o bilancia (in Iglese) Costruisci/programma
LABORATORIO VIAGGIO NELL'ARTE in collaborazione con Arte
Voliamo per atterrare a visitare un'opera architettonica. Giriamoci intorno,
scattiamo foto ed esponiamole in un museo virtuale o creiamo una cartolina interattiva.
LAORATORIO A SCUOLA: LA CARTA A MANO
Per gli assenti: volete sapere come si fa? Guardate il video: Carta fatta a mano
Compito Autentico: istruzioni ATTENZIONE! Da guardare on line a casa - originale in Prezi
1) Guarda le istruzioni a video le istruzioni rapide per la tabella e il tutorial di Word;
2) fai delle prove per imparare; 3) scrivi degli appunti
sulle proprietà/caratteristiche dei campioni che hai scelto oppure
stampa le tabelle sui tipi di carta [4b e 4c] che trovi qui sotto o nelle
tabelle comparative delle slide di studio [1]