__Classe 2°B___________________________________________
_ Laboratorio "De Gasperi's big Game"
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BREVE DESCRIZIONE
I "fantastici cinque" vogliono proporre in forma ludica un programma
di educazione civica, ragalando a tutta la scuola un grande gioco che
riveste con un velo divertente tutto il tempo-scuola.
L'intento è quello di favorire un maggiore impegno degli studenti
negli studi, verso comportamenti corretti e rispettosi del regolamento,
delle altre persone e di tutti i beni materiali della scuola, un'alimentazione
più sana anche in orario scolastico. Giocando s'impara meglio!
Gli alunni della scuola, singolarmente e in gruppo, competono regalando
punti o penalità alla propria "casa" (sezione). A fine
anno la casa vincitrice si aggiudica il "trofeo delle case".
Ogni alunno può regalare punti alla propria casa con voti alti,
aiuto ad un compagno, note di merito, lavoro fruttuoso in classe o a casa,
merende salutari, comportamenti corretti. Note disciplinari, lavoro con
poco impegno, comportamenti non corretti, dimenticanze, compiti non eseguiti,
uscita dalla scuola non corretta, offese e mancato rispetto a persone
e cose, gettare rifiuti a terra, imbrattare o sprecare risorse scolastiche,
fanno perdere punti alla casa di appartenenza.
- Definizione del progetto
- Regolamento d'istituto
- Meriti e demeriti che fanno punto
- Organizzazione del sistema dei punteggi, anche in negativo
- Modalità di assegnazione dei punteggi (chi, come, con
cosa,...)
- Regolamento
- Organizzazione delle case, scelta dei nomi e di tutta la simbologia
- Realizzazione delle grafiche
- Realizzazione di tutto il materiale (cartellini, cartelloni,
scatole delle case, icone,...)
- Spiegazione nelle varie classi
OBIETTIVI:
Favorire un comportamento corretto e rispettoso di cose e persone da parte
degli alunni, migliorare la motivazione allo studio e il rendimento scolastico,
favorire un'alimentazione più sana per la merenda mattutina, incentivare
l'aiuto reciproco.
OCCORRENTE:
Cartoncini colorati grandi, matite e pastelli colorati, pennarelli, colori
a tempera (o acrilici), forbici, colle varie (in particolare vinavil),
post-it, scatole, appendi-cartelli, materiali di recupero
Regolamento
Regolamento - gioco in classe
Scheda punti
Concorso simbolo "Casa"
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