Appunti di scuola: prof. Alessandra Battistelli

Home - aa-precedenti - informatica - Area DSA - info



__A. S. 2016/17___________________________________

bullet-vai 3°A - "La strada verso la serenità"

__A. S. 2015/16___________________________________

CLASSI DI ALTERNATIVA: 1°E - 2°A - 2°B - 2°D - 3°E

bullet-vai 1°E - Laboratorio creativo

bullet-vai 2°A - "Le ragazze in giallo"

bullet-vai 2°B - "De Gasperi's big Game"

bullet-vai 2°D - Laboratorio giochi auto-costruiti

bullet-vai 3°E - Gustosario della salute

 

__A. S. 2013/14___________________________________

CLASSI DI ALTERNATIVA: 3B - 3F - 1D - 1F - giornalino con la II A

_ III B - MAPPE E DISCUSSIONI ______________________________________________

I ragazzi della III B sono numerosi e quindi è obbligatorio cercare di portare avanti un progetto con il gruppo classe (la metà di alternativa) per questioni di disciplina e di possibilità di aiuto per ciascuno di essi e proficuità del lavoro svolto.
I ragazzi stanno già dimostrando importanti miglioramenti in ambito disciplinare, seguendo le regole di rispetto reciproco, rispetto dei tempi e delle modalità d'intervento e nella partecipazione.

Discussioni su temi di studio
Insieme, con la supervisione e regia dell'insegnante, discutiamo di energia, d'inquinamento, paragrafi di geografia o storia o ditavole di tecnica, cercando di approfondire la comprensione e l'analisi di ciascun alunno sui temi in oggetto.

Documenti di approfondimento di temi trattati:
_EDUCAZIONE AMBIENTALE _____________________________
- Educazione Ambientale in sintesi

- Un'isola di plastica
- Strage di animali nel mediterraneo a causa dei rifiuti
- L'Oceano Pacifico muore
- Diciannovenne progetta un sistema per ripulire gli oceani
- Un parcheggio originale
- Vai alla pagina riciclo

_ENERGIA__________________________________________________
- Fusione nucleare a freddo: intervista al prof. Del Giudice
- 3 ragazzi progettano sistema per ottenere energia allenandosi in palestra
_
GEOGRAFIA_______________________________________________
- Storia delle Americhe
- USA ed energia

_ III F - STUDIO ASSISTITO E APPROFONDIMENTI __________________________

Con i ragazzi della III F, meno numerosi, lo studio e la realizzazione dei compiti è individuale, ma con l'appoggio ed il controllo dell'insegnante e la mutua incentivazione al lavoro da parte degli alunni. Durante il corso dell'anno saranno approfonditi argomenti, realizzate mappe e/o presentazioni in vista della discussione finale dell'esame

MAGRITTE
René Magritte (G.Dorfles) - René Magritte di E. Tadini - Golconda, R.Magritte -
Opere di Magritte - Gli Amanti di Magritte (Sgarbi) - Appunti veloci -

_ ID/ IE - Studio assistito _______________________________________________________

Con i bambini di prima l'attività principale è lo studio guidato e assistito, secondo le richieste e le necessità degli alunni. Gli alunni hanno avuto modo di conoscere cos'è una mappa mentale. Abbiamo inventato storie e realizzato piccoli lavori grafici.

Con i ragazzi della I D abbiamo realizzato interviste ed articoli per il giornalino.

Vedi: giornalino scolastico Cuzco n.° 1

Con i ragazzi della I E abbiamo costruito semplici giochi con materiale di recupero.

Laboratorio: cosa si può realizzare con materiale di recupero

Disegno in 3D

 

 

su - Home